Il tavolo degli sposi: soli o in compagnia?
Quando si avvicina la data delle nozze, c’è un passaggio che per tutti gli Sposi è poco gradito: la sistemazione dei tavoli. Qualcuno sottovaluta questa operazione, almeno fino a quando non ci si ritrova a dover fare i conti con ex amici, litigi o separazioni, che portano ai “quello non può stare con quello”, “lei porta il nuovo fidanzato”, etc… Fortunatamente alla fine ogni coppia riesce a trovare la soluzione giusta per ogni esigenza, a costo di aggiungere un tavolo o di farli con sedute infinite.
In questo stesso momento ci si ritrova a pensare a come potrebbe essere il “tavolo degli Sposi”. Tradizionale a 2, o con altri? Bisognerà fermarsi un attimo e scegliere… nuovamente fra tutte le persone invitate.
Se avete optato per la compagnia, ricordate che questa è una decisione da prendere tralasciando i protocolli e le tradizioni, pensando esclusivamente a chi tra gli invitati volete che si sieda vicino a voi.
Vi proponiamo, per aiutarvi, alcune idee per organizzare il vostro “tavolo degli Sposi”. Un piccole elenco di suggerimenti per ispirarvi e trovare la soluzione più giusta per voi!
Con i genitori
Questa è una delle maniere più tradizionali di organizzare il “tavolo degli Sposi” e sono ancora tanti a preferirlo, benché non sia più così di moda. Un tavolo centrale con probabilmente 6 persone: di fianco alla sposa andrà suo padre e, di fianco a questo, sua moglie e madre della sposa, mentre a fianco dello sposo sarà seduta sua madre e, di fianco a questa, suo marito e padre dello sposo. Tutti e 6 devono “guardare” gli ospiti.
Con tutta la famiglia
Condividere il tavolo con tutta la famiglia è un’idea giustissima per chi si “sente al sicuro” circondato dal colore degli affetti più prossimi. La famiglia al completo potrà risultare “ingombrante”, ma se scegliete questa formula, vanno messi tutti: fratelli e sorelle, cognati e nipoti. Scegliete la forma di tavolo che più vi piace e collocatelo di modo che sia visibile a tutti gli invitati, così nessuno si sentirà escluso.
Con i testimoni
Questa è sicuramente la scelta più gettonata da chi opta per il “tavolo degli Sposi” in compagnia. Condividere questo momento con i propri testimoni che solitamente sono i migliori amici, i cugini o i fratelli. Un organizzazione dei tavoli che rompe con la tradizione rendendo l’intero evento molto meno formale!
Unica tavola con tutti gli invati
I tavoli imperiali sono molto di moda e permettono di dare un impatto visivo diverso a tutte le nozze. Gli Sposi devono avere una posizione centrale o predominante. In questo caso non potrete far a meno dei segnaposti. Assegnare ad ogni invitato il proprio posto a sedere in maniera inequivocabile eviterà spiacevoli imprevisti.